Presentazione
Durata
dal 20 Ottobre 2023 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Il progetto “Cloud Spotters” sfrutta la curiosità innata e l’interesse speciale che i bambini in età prescolare hanno nello scoprire il mondo che li circonda e in particolare delle nuvole. La struttura del progetto è stata pienamente compatibile con l’approccio STEM (acronimo di Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e le attività, opportunamente progettate, hanno contribuito al raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi.
I partners europei coinvolti nel progetto sono: Grecia (Paese fondatore), Italia (Paese co-fondatore), Croazia, Portogallo, Turchia, Polonia. Nel corso di questi mesi sono state realizzate diverse attività:
- incontri di confronto e progettazione tra i diversi partners;
- videochiamate fra i bambini;
- la creazione del logo del progetto:
- la somministrazione di un questionario per rilevare le conoscenze pregresse dei bambini in merito all’argomento;
- le presentazioni delle scuole;
- diversi esperimenti (nuvole in barattolo, evaporazione…);
- esplorazione dei diversi tipi di nuvole;
- espressioni artistiche ispirate al tema;
- la realizzazione di una mostra fotografica digitale con il contributo delle famiglie;
- la realizzazione di un libro digitale che raccoglie video registrati durante un’attività di osservazione delle nubi svolta in contemporanea con gli altri paesi;
- attività di coding e robotica;
- attività di mindfulness legate al tema delle nuvole… e molto altro!
Obiettivi
Partendo dal magico mondo delle nuvole, i bambini sono stati coinvolti in interessanti situazioni di apprendimento che hanno promosso un atteggiamento positivo nei confronti del modo di pensare critico e scientifico
Risultati
Le classi sono diventate dei veri e propri laboratori all’interno dei quali gli alunni si sono messi in gioco formulando ipotesi, verificando metodi e trovando possibili soluzioni a diversi problemi e sfide. Grazie alla collaborazione con i partner europei, le docenti e i bambini hanno acquisito e sperimentato strumenti e metodologie che hanno reso più stimolanti e coinvolgenti lezioni su argomenti di matematica, scienze, arte, tecnologia partendo dall’osservazione e dalle sperimentazioni.