“Cloud Spotters”

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto "Cloud Spotters" sfrutta la curiosità innata e l'interesse speciale che i bambini in età prescolare hanno nello scoprire il mondo che li circonda.

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 20 Ottobre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Il progetto “Cloud Spotters” sfrutta la curiosità innata e l’interesse speciale che i bambini in età prescolare hanno nello scoprire il mondo che li circonda e in particolare delle nuvole. La struttura del progetto è stata pienamente compatibile con l’approccio STEM (acronimo di Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e le attività, opportunamente progettate, hanno contribuito al raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi.

I partners europei coinvolti nel progetto sono: Grecia (Paese fondatore), Italia (Paese co-fondatore), Croazia, Portogallo, Turchia, Polonia. Nel corso di questi mesi sono state realizzate diverse attività:

  •  incontri di confronto e progettazione tra i diversi partners;
  •  videochiamate fra i bambini;
  •  la creazione del logo del progetto:
  • la somministrazione di un questionario per rilevare le conoscenze pregresse dei bambini in merito all’argomento;
  • le presentazioni delle scuole;
  • diversi esperimenti (nuvole in barattolo, evaporazione…);
  • esplorazione dei diversi tipi di nuvole;
  • espressioni artistiche ispirate al tema;
  • la realizzazione di una mostra fotografica digitale con il contributo delle famiglie;
  • la realizzazione di un libro digitale che raccoglie video registrati durante un’attività di osservazione delle nubi svolta in contemporanea con gli altri paesi;
  •  attività di coding e robotica;
  •   attività di mindfulness legate al tema delle nuvole… e molto altro!

Obiettivi

Partendo dal magico mondo delle nuvole, i bambini sono stati coinvolti in interessanti situazioni di apprendimento che hanno promosso un atteggiamento positivo nei confronti del modo di pensare critico e scientifico

Risultati

Le classi sono diventate dei veri e propri laboratori all’interno dei quali gli alunni si sono messi in gioco formulando ipotesi, verificando metodi e trovando possibili soluzioni a diversi problemi e sfide. Grazie alla collaborazione con i partner europei, le docenti e i bambini hanno acquisito e sperimentato strumenti e metodologie che hanno reso più stimolanti e coinvolgenti lezioni su argomenti di matematica, scienze, arte, tecnologia partendo dall’osservazione e dalle sperimentazioni.