#STEM3# Fake News Fighters- F.N.F

Scuola dell'Infanzia

Il progetto promuove, sin dalla scuola dell’infanzia, l’esplorazione dei diversi media, il riconoscimento delle fake news e la valutazione delle informazioni.

Obiettivi

  • promuovere lo sviluppo del pensiero critico per analizzare le informazioni in modo efficace e giungere alle proprie conclusioni;
  • acquisire strumenti per la lettura critica delle informazioni veicolate, in particolare dai social media; promuovere la ridefinizione, la riorganizzazione, l’elaborazione e il cambiamento delle idee pregresse attraverso l’interazione con l’ambiente e/o altri bambini;
  • promuovere abilità sociali e la capacità di collaborazione.

 

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Due AA.SS.

Contenuti

Il progetto ha coinvolto in un processo di apprendimento dinamico e interattivo gli alunni ed è stato progettato seguendo il programma Artful Thinking e il modello delle 5E. Sono state utilizzate opere di arte visiva e la routine di pensiero per “interpretare” oggetti e fenomeni e interiorizzare l’interpretazione in termini esperienza incontrata. Le attività si sono articolate in 5 fasi: coinvolgimento, esplorazione, spiegazione, elaborazione e valutazione. Ogni fase ha avuto una funzione specifica e ha contribuito alla formulazione di una migliore comprensione delle conoscenze, delle attitudini e delle abilità scientifiche e tecnologiche.

La nostra posizione su zeemap: https://www.zeemaps.com/map?group=4634574
Il nostro video: https://youtu.be/RkjxH4ezkOo
Il nostro ritratto fatto con Pixton
I nostri saluti registrati su Vocaroo (podcast): https://voca.ro/1g0sCIU21xqL

Verifica apprendimento

Il percorso ha avuto un impatto positivo sui soggetti direttamente o indirettamente coinvolti. Alunni: in termini dimotivazione all’apprendimento e di raggiungimento degli obiettivi. L’utilizzo di mediatori ludici, analogici, simbolici e multimediali, hanno promosso un apprendimento esperienziale che ha attivato la componente cognitiva (opinioni, idee)e relazionale/emotiva degli alunni. La valutazione è stata svolta in itinere, garantendo una flessibilità nella programmazione e il monitoraggio di contenuti, metodi e strumenti. Gli alunni hanno espresso il proprio gradimento per le attività attraverso 2 indagini.

Risorse

Schede didattiche correlate