Percorsi S.T.E.M.

“Everywhere STEM”

Il nostro Istituto è fra le 3.231 scuole vincitrici dell’avviso pubblico per la realizzazione di spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali per l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) emanato nell’ambito del Piano Nazionale per la Scuola Digitale

Il progetto “Everywhere STEM” consente la programmazione e la realizzazione di percorsi educativi destinati agli alunni e alunne della scuola dell’infanzia e primaria e agli studenti e alle studentesse della scuola secondaria di primo grado in un’ottica di continuità. L’obiettivo del progetto è quello di mettere a disposizione degli studenti dei diversi plessi, spazi fisici o soluzioni mobili equipaggiati con strumenti, software e dotazioni tecnologiche idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM e rendendo le attività più sistematiche, trasversali ed estendibili a tutte le classi e ai diversi plessi dell’Istituto. Il contributo economico, pertanto, è servito a finanziare l’acquisto di alcuni kit e strumenti digitali, e non, funzionali allo sviluppo di attività e percorsi legati, al coding, alle discipline Stem e ai progetti di robotica educativa.

Nello specifico, l’acquisto di robot didattici ha consentito di implementare la dotazione già in possesso del nostro Istituto offrendo la possibilità di estendere le attività di robotica a tutte le fasce di età e progettare nuovi percorsi Stem, in continuità con alcuni dei progetti già inseriti nel PTOF.

Le 4 action camera acquisite hanno permesso la realizzazione di video a 360° e l’editing creativo dei filmati e delle foto catturate per documentare le diverse attività didattiche e gli esperimenti scientifici.

I kit di elettronica educativa sono stati degli strumenti utili per far esplorare il mondo dell’elettronica anche ai bambini/ragazzi attraverso la creazione di circuiti elettrici, in modo semplice, sicuro ed intuitivo. Le attività guidate proposte all’interno dei kit hanno spinto gli studenti a trovare soluzioni ai problemi del mondo reale attraverso l’applicazione di concetti di ingegneria, fisica, arte e design thinking.

I software per l’apprendimento della matematica per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado con le loro attività multimediali interattive di matematica dinamica hanno permesso agli studenti di riflettere e manipolare diversi concetti matematici favorendo la loro autonomia nell’apprendimento grazie all’interattività, alla funzionalità di auto-correzione e all’ assegnazione automatica di punteggio nella soluzione dei problemi stessi anche in un’ottica di continuità verticale.

L’indisponibilità di alcuni articoli inizialmente dichiarati e ordinati ha reso necessario una piccola rimodulazione delle attività e un ripensamento degli spazi. Nello specifico, il numero dei carrelli mobili è sceso da 3 a 1: l’unico carrello acquistato è stato così assegnato al plesso più grande con il numero più elevato di alunni al fine di rispondere alla necessità spostare facilmente gli strumenti per la didattica da un ambiente scolastico ad un altro. Per i restanti 2 plessi, avendo un numero più contenuto di alunni e spazi comuni fisicamente vicini e accessibili a tutti, si è optato per la creazione di angoli dedicati. A fronte di questo cambiamento è stato possibile acquistare una nuova stampante 3D completando la dotazione in possesso all’istituto, aumentare il numero dei kit di elettronica educativa e l’acquisto di un microscopio che, data la sua caratteristica di trasportabilità e la sua semplicità d’uso, ha consentito di programmare percorsi di scienze attraverso semplici esperienze all’aperto e vari laboratori di microscopia avvicinando gli studenti al micro-mondo in modo divertente.

Stem For all – Corso di formazione realizzato con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità

Obiettivi:

• Sviluppare conoscenze nell’ambito dell’informatica e del pensiero computazionale;

• Promuovere la passione per le discipline STEM (science, technology, engineering e mathematics), attraverso la costruzione e programmazione di robot mobili controllati mediante software;

• Promuovere il superamento dei pregiudizi di genere e lo sviluppo delle competenze del XXI secolo

Metodologia impiegata e attività previste

Il progetto tiene conto delle skills del 21° secolo e l’attenzione è rivolta ai processi più che alle soluzioni e al prodotto finale. Quest’ultimo costituisce solo il mezzo per sviluppare al meglio gli obiettivi del progetto e rendere tangibili con gli artefatti che saranno realizzati, le relazioni fra gli apprendimenti e i processi cognitivi, metacognitivi e sociali che saranno altresì oggetto di focalizzazione. Pertanto le alunne e gli alunni saranno stimolati a sperimentare, a progettare e a soffermarsi a rielaborare le esperienze di apprendimento, più che a riprodurre ciò che è stato loro mostrato, e così ad assumere un ruolo attivo durante tutto il progetto. I percorsi di approfondimento delle discipline STEM utilizzeranno pertanto kit didattici specifici e differenziati in base alla fascia d’età degli studenti, ma condivideranno temi, metodologia e finalità.

In particolare, il tema del progetto e del corso sarà quello della costruzione e programmazione di robot mobili tramite kit Lego Mindstorms/WeDo, controllati mediante programmi Scratch per la scuola primaria e il tema della costruzione e programmazione di robot mobili tramite kit Lego Mindstorms/WeDo, controllati via programmi AppInventor da app Android per la scuola secondaria di primo grado. La durata del programma è di dieci sessioni di 4 ore ciascuna. I formatori che svolgeranno le attività di docenza assumeranno il ruolo di facilitatori e le lezioni saranno condotte con metodi innovativi. I temi proposti saranno scelti in modo da stimolare la fantasia degli studenti e la naturale curiosità.

Le attività sono iniziate il 26 settembre e termineranno nel mese di Dicembre.