Materiali e risorse per docenti

PNSD – Piano Nazionale Scuola Digitale

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è un pilastro fondamentale de La Buona Scuola (legge 107/2015), una visione operativa che rispecchia la posizione del Governo rispetto alle più importanti sfide di innovazione del sistema pubblico: al centro di questa visione, vi sono l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale. PNSD – Sito tematico

SCUOLA FUTURA – Piattaforma per la formazione del personale scolastico

SCUOLA FUTURA è la piattaforma per la formazione del personale scolastico (docenti, personale ATA, DSGA, DS), nell’ambito delle azioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione Istruzione. Il PNRR è il documento che il governo italiano ha predisposto per illustrare come intende gestire i fondi di Next generation Eu. Suddivide i settori di intervento in 6 missioni principali, tra cui digitalizzazione, salute e transizione ecologica. In SCUOLA FUTURA contenuti e moduli di formazione sono articolati in 3 aree tematiche (Didattica digitale, STEM e multilinguismo, Divari territoriali), che riprendono 3 delle linee di investimento per le competenze definite dal PNRR: Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico alla transizione digitaleNuove e competenze e nuovi linguaggiIntervento straordinario di riduzione dei divari territoriali e lotta alla dispersione scolastica.

PNRR – Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali

Progetto in essere del PNRR per gli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024. Articolo 1, comma 512, della legge 30 dicembre 2020, n. 178. Decreto del Ministro dell’istruzione 11 agosto 2022, n. 222, articolo 2 – “Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali” nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del PNRR.

DIGCOMPEDU e SELFIEforTEACHERS

Il quadro di riferimento europeo per le competenze digitali dei docenti, denominato “DigCompEdu”, è basato sul lavoro condotto nel 2017 dal Centro Comune di Ricerca (JRC) dalla Commissione Europea su mandato della Direzione Generale per l’Educazione, i giovani, lo sport. L’obiettivo del quadro DigCompEdu è quello di fornire un modello coerente che consenta ai docenti e ai formatori, appartenenti agli Stati Membri dell’Unione Europea, di verificare il proprio livello di “competenza pedagogica digitale” e di svilupparla ulteriormente secondo un omogeneo modello di contenuti e di livelli di acqusizione. Il documento integrale del quadro DigCompEdu è stato tradotto in italiano dall’Istituto per le Tecnologie Didattiche del Centro Nazionale delle Ricerche. Il Ministero dell’istruzione promuove l’adozione del quadro di riferimento “DigCompEdu ” per la formazione dei docenti sull’utilizzo delle tecnologie nella didattica all’interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

SELFIEforTEACHERS è uno strumento online per aiutare gli insegnanti a sviluppare le loro competenze digitali e l’uso delle tecnologie digitali nella pratica professionale. Attraverso un processo di autoriflessione, gli insegnanti possono conoscere meglio le competenze digitali di cui dispongono e individuare i loro punti di forza e le loro lacune per migliorarsi sempre di più.
Per accedere allo strumento è necessario un account EU Login. Registrarsi è facile e tutti gli insegnanti, in Europa e nel mondo, possono usare questo strumento gratuitamente.

WEB TOOLS per docenti

In questa sezione sono elencati alcuni strumenti utili per innovare la didattica, migliorare la comunicazione e la collaborazione, e offrire esperienze di apprendimento più coinvolgenti.

Creazione di contenuti interattivi

  • Canva: per la creazione di materiali didattici, presentazioni, grafici e infografiche
  • Adobe Express: per creare rapidamente video, pagine web e grafica con strumenti intuitivi e modelli predefiniti
  • DesignCap: per creare locandine, manifesti, poster online
  • Storyjumper: per la creazione di libri digitali

Organizzazione e gestione

  • Google Classroom: per organizzare lezioni, compiti e comunicazioni con gli studenti in un’unica piattaforma online
  • Padlet: per la creazione di bacheche virtuali in cui studenti e insegnanti possono condividere idee, risorse e lavori
  • Symbaloo:

Valutazione e feedback:

  • Kahoot!: per creare quiz e giochi di apprendimento interattivi per valutare le conoscenze degli studenti in modo divertente
  • Quizizz: per creare e assegnare quiz interattivi, monitorare le prestazioni degli studenti e fornire feedback istantaneo
  • Flipgrid: per creare video in cui gli studenti possono rispondere a domande e discutere su argomenti specifici
  • Quizlet: crea semplici strumenti per l’apprendimento che ti consentono di studiare qualsiasi argomento
  • Edpuzzle: per trasformare trasformare qualsiasi video in una lezione

Collaborazione e Comunicazione:

  • Microsoft Teams: piattaforma completa per la collaborazione, che include chat, videoconferenze, condivisione di file e integrazioni con altri strumenti Microsoft.
  • Google Drive: per la creazione, condivisione e collaborazione su documenti, fogli di calcolo e presentazioni in cloud
  • Wordart: generatore di nuvole di parole online
  • Mentimeter: piattaforma per creare presentazioni e ottenere feedback con domande, sondaggi, word cloud, reazioni ed altro

Creatività e Produzione Multimediale

  • Soundtrap: per la registrazione e l’editing di audio, utile per creare podcast o materiale didattico audio.
  • Powtoon: per creare video animati e presentazioni dinamiche per coinvolgere gli studenti e spiegare concetti in modo visivo.
  • ThingLink: per la creazione di contenuti interattivi, espandendo immagini e introducendo video che possono essere consultati dinamicamente dagli studenti.

Programmazione e Coding:

  • Code.org: piattaforma contenente risorse per l’insegnamento della programmazione e del coding per studenti di tutte le età
  • Scratch: piattaforma di programmazione visuale per bambini che permette di creare giochi, storie e animazioni attraverso blocchi grafici.

Realtà aumentata e intelligenza artificiale

  • Magic School: la magia dell’intelligenza artificiale al servizio degli educatori
  • Quiver: applicazione che propone disegni da colorare con con tecnologia 3D Augmented Reality.