La nostra Scuola

Articolo di presentazione della nostra scuola.

L’utenza scolastica del nostro territorio è tutt’oggi legata da un comune denominatore con quella del passato, la diversità culturale, generata da immigrazione sia nazionale che estera (Asia meridionale, Africa centro-settentrionale e Europa dell’Est).

Dopo trent’anni dalla sua istituzione, l’I.C. Anzio 3 si conferma scuola ad alto flusso immigratorio con il 26% di alunni non italofoni, in un sistema sociale ormai complesso ma consolidato, dove famiglie di pendolari e comunità di varie etnie lavorano dando al territorio il loro contributo economico. Diverse sono le attività commerciali sia a conduzione familiare che della grande distribuzione ed altrettanto numerose quelle edilizie e turistiche.

La mancanza di luoghi di aggregazione nel territorio di Lavinio rende la scuola, un avamposto privilegiato di incontro, di informazione e di formazione per le nuove generazioni.

La Mission del nostro Istituto è quella di promuovere la formazione di “individui che pensino e agiscano autonomamente, ma che vedano nella comunità il loro più alto problema di vita.” (Albert Einstein).

Tra i punti di forza l’Istituto può vantare:

• la particolare attenzione riservata a tutte quelle situazioni di Bisogni Educativi Speciali: dallo svantaggio socio-economico alle difficoltà legate a barriere di natura linguistico-culturale, ai disturbi specifici di apprendimento e alla disabilità;
  • un servizio formativo al passo con lo sviluppo delle competenze- chiave per l’apprendimento permanente o cosiddette competenze europee per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione:
  • un’educazione equa ed inclusiva, ispirata ai valori e alla visione dell’Agenda 2030
  • dei servizi aggiuntivi: mensa, trasporto, pre-scuola e post-scuola , integrati con il funzionamento scolastico;
  • una struttura organizzativa interna che permette il supporto e il monitoraggio dei processi primari.
  • una funzione aggregativa e formativa che supplisce alla scarsezza di punti di aggregazione nella frazione in cui sono ubicati i plessi

Un commento a “La nostra Scuola

1. Francesco david Pinizzotto ha detto:

Salve leggendo tra i maggiori punti di forza della scuola, mi interessava sapere come funzionasse i servizi di pre e post scuola.