The Power of Reading

​​​

The Power of Reading

Breve descrizione

l progetto ha una durata biennale e coinvolge 6 Scuole dell’Infanzia di diversi Paesi europei (Spagna, Islanda, Grecia, Estonia, Croazia e Italia) con l’intento di promuovere l’interesse per i libri e la letteratura nell’educazione della prima infanzia e utilizzarli come strumenti per sostenere lo sviluppo emotivo, sociale e cognitivo dei bambini.

Metodologia impiegata e attività previste

Durante il corso del progetto saranno affrontati diversi temi:

  • Lettura e natura;
  • Lettura, sentimenti ed emozioni;
  • Lettura, giochi e nuove tecnologie;
  • Lettura e diversità (una via per l’inclusione sociale);
  • Lettura e storytelling;
  • Lettura e abilità di risoluzione dei problemi

Il progetto prevede 6 mobilità destinate agli insegnanti e dedicate all’acquisizione di nuove competenze per la promozione e lo sviluppo delle abilità legate alla lettura attraverso:

  • Partecipazione a seminari e corsi di formazione;
  • Visite ad altre scuole/strutture educative:
  • Scambio di esperienze, discussioni su contenuti metodici e organizzativi, compresa la gestione del progetto;
  • Creazione di un database del materiale prodotto

Risultati attesi

Al termine del progetto si prevede il miglioramento delle competenze degli insegnanti e degli studenti in diverse aree.

Per gli insegnanti: incremento delle competenze personali e professionali dei docenti attraverso l’acquisizione di nuovi strumenti e metodologie per l’alfabetizzazione e la promozione della lettura e maggiore padronanza della comunicazione in lingua straniera.

Per gli studenti: attraverso le diverse proposte didattiche gli alunni svilupperanno una vasta gamma di abilità nelle diverse aree di sviluppo (concentrazione, capacità di ascolto, arricchimento del vocabolario, conoscenza generale, comprensione e rivisitazione, pensiero critico) e incrementeranno il loro interesse per i libri e la lettura.

Attività realizzate

  • Ideazione del logo

I bambini, insieme ai loro insegnanti hanno dato libero sfogo alla loro creatività e creando dei loghi per un piccolo concorso a cui hanno partecipato tutti i team europei.

Img1

Img1

Img2

Img2

Img3

Img3

Img4

Img4

Img5

Img5

  • Primo Meeting virtuale in Islanda

Il 24 e il 25 febbraio, in occasione del primo meeting virtuale organizzato dall’Islanda, i docenti del team italiano hanno avuto l’opportunità di conoscere i propri colleghi europei e scambiare informazioni sui rispettivi contesti e sistemi educativi. Nel corso delle giornate sono state svolte diverse attività:

  • presentazione del nostro Istituto
  • partecipazione a sessioni formative sui temi “Lettura Dialogica” e “Lettura in Natura”;
  • pianificazione delle attività future.
  • Somministrazione questionario per la rilevazione delle abitudini legate alla lettura per i docenti e per le famiglie