- Fucecchi A., Nanni A., L’altro Milione, Marco Polo e Ibn Battuta sulle rotte della Cina, Emi, Bologna (testo per la formazione e aggiornamento)
- Guzzetti C.M., Bibbia e Corano, confronto sinottico, Ed. Sanpaolo, Milano (testo per la formazione e aggiornamento)
- Nanni A, Decostruzione e interculturalità, Emi, Bologna (testo per la formazione e aggiornamento)
- Nanni A., Stranieri come noi. Dal pregiudizio all’interculturalità, Emi, Bologna (testo per la formazione e aggiornamento)
- Freire P., La pedagogia degli oppressi, Gruppo Abele (testo per la formazione e aggiornamento)
- Lakhous A., Scontro di civiltà in un ascensore a piazza Vittorio, Ed. E/O
- Lakhous A., Divorzio all’islamica a viale Marconi, Ed. E/O
- Mubiayi I., Scego I., Kuruvilla G., Pecore nere, ed. Laterza
- Hashimi N., La casa senza finestre, Piemm
- Favarin L., Animali da circo, Sanpaolo
- Bartolo P., Le stelle di Lampedusa, Mondadori Strade Blu
- Bartolo P., Lacrime di sale, Mondadori Strade Blu
- Favaro G. (2011), A scuola nessuno è straniero. Insegnare e apprendere nella classe multiculturale, Giunti, Firenze
- Favaro G. (n. 1- 2012), Parole, lingue e alfabeti nella classe multiculturale in Italiano LinguaDue
- Stella G. A., L’orda. Quando gli immigrati eravamo noi, BestBUR
- Consiglio d’ Europa, Profilo della lingua italiana, La Nuova Italia
0