Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico
Trapassato, presente, futuro… occhio al territorio
Per costruire una cittadinanza piena è fondamentale sensibilizzare le studentesse e gli studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico con l’obiettivo formativo di educarli alla sua tutela, trasmettendo loro il valore che ha per la comunità, e valorizzandone a pieno la dimensione di bene comune e il potenziale che può generare per lo sviluppo democratico del Paese.
Il patrimonio culturale è da intendersi nella sua definizione più ampia, quale patrimonio immateriale e di “eredità-patrimonio culturale”, come sancito dalla Convenzione di Faro (2005): “L’eredità culturale è un insieme di risorse ereditate dal passato che le popolazioni identificano, indipendentemente da chi ne detenga la proprietà, come riflesso ed espressione dei loro valori, credenze, conoscenze e tradizioni, in continua evoluzione. Essa comprende tutti gli aspetti dell’ambiente che sono il risultato dell’interazione nel corso del tempo fra le popolazioni e i luoghi; una comunità di eredità è costituita da un insieme di persone che attribuisce valore ad aspetti specifici dell’eredità culturale, e che desidera, sostenerli e trasmetterli alle generazioni future. Tutte le forme di eredità culturale costituiscono, nel loro insieme, una fonte condivisa di ricordo, comprensione, identità, coesione e creatività”.
Il progetto presentatato dal nostro Istituto prevede la realizzazione dei seguenti moduli:
- Noi: lo specchio di Angelita – conoscenza e comunicazione del patrimonio locale, anche attraverso percorsi in lingua straniera
- Indiana Jones 3.0 – conoscenza e comunicazione del patrimonio locale, anche attraverso percorsi in lingua straniera
- Enea’s coding – produzione artistica e culturale
- Tor Caldara a tutto tondo – interventi di rigenerazione e riqualificazione urbana specie nelle aree periferiche e marginali
- Infor…MARE – Adozione di parti di patrimonio (luoghi, monumenti o altro)
- Se esploro, capisco, conosco, amo: Villa Adele – accesso, esplorazione e conoscenza anche digitale del patrimonio
Documenti
- avviso_interno_esperto.pdf.pades
- avviso_esterno_esperto_0
- avviso_alunni_sec_i_grado_pon_0
- verbale_selezione_pon_patrimonio
- verbale_selezione_personale_esterno_-_2
- verbale_reclutamento_formatore_esternoprogetto_10.2.5a-fsepon-la-2018-137_parte_1_0
- verbale_reclutamento_formatore_esternoprogetto_10.2.5a-fsepon-la-2018-137_10_dicembre
- selezione_modulo_indiana_jones_3-1
- selezione_alunni_pon_e_modulo_iscrizione_0
- richiesta_autorizzazione_ds_1
- regolamento_ddi_all.to_2_bis_1
- regolamento_ddi_all.to_2_bis_1 (1)
- piano_didattica_digitale_integrata_all.to_2_0
- piano_didattica_digitale_integrata_all.to_2_0 (1)
- piano_997715_00040_rmic8c700e_20170621155845
- lettera_rmic8c700e_40_997715_82_1
- lettera_di_incarico_ds_corretta_2
- lettera_di_incarico_al_dsga_corretta
- istituto_comprensivo_anzio_iii_-_programma_operativo_nazionale_pon_-_18-10-2017
- istituto_comprensivo_anzio_iii_-_potenziamento_delleducazione_al_patrimonio_culturale_artistico_paesaggistico_-_30-04-2018
- istituto_comprensivo_anzio_iii_-_avviso_alle_famiglie_e_al_personale_-fase_di_sperimentazione_del_sistema_di_allarme_pubblico_it-alert_-_27-09-2023_ore_1200_-_25-09-2023
- istituto_comprensivo_anzio_iii_-_-_
- iscrizioni_a._s._2024-_2025_scuola_dellinfanzia-_primaria-_scuola_secondaria_di_i_grado_-_scuola_se
- in_00_1_all_contatti_rpd_0
- in_00_1_all_contatti_rpd_0 (1)
- elenco_tutor
- e_-_determina_nomina_rup_per_pon-fse
- dsga_di_cosimo_pon
- disseminazione_chiusura_pon
- disseminazione_chiusura_1
- disseminazione
- dettaglio_cup_d54f18000190001_prot
- determina-27-coop-sistema-museo
- determina-26-ist-pangea
- determina_b.o.122
- determina_b.o.121
- determina_b.o.120
- determina_b.o.119
- determina_b.o.118
- determina_b.o.117
- determina_b.o.95_0
- determina_b.o.94_0
- determina_b.o.93_0
- determina_b.o.92_0
- determina_b.o.91_0
- determina_b.o.90_0
- determina_b.o.89_0
- determina_b.o.85
- determina_b.o.46_0
- determina_b.o.44_0
- determina_37_bus04062019
- determina_36_bus04062019
- determina_35
- determina_33
- determina_30
- criteri_per_graduare_le_istanze_di_messa_a_disposizione.pdf.pades
- criteri_per_graduare_le_istanze_di_messa_a_disposizione.pdf.pades (1)
- collodit.r
- collodit.p
- circolare_pago_in_rete_0
- circolare_pago_in_rete_0 (1)
- bando_esterno_per_reclutamento_esperti_esterni_del_progetto_p.o.n.09012019_1
- b.o_37_bus04062019
- b.o_36_bus04062019
- b.o.3517042019
- b.o.3317042019
- b.o.3017042019
- b.o.2717042019
- b.o.2617042019
- b.o.122_0
- b.o.121
- b.o.120
- b.o.119
- b.o.118
- b.o.117
- b.o.95_0
- b.o.94_0
- b.o.93_0
- b.o.92_0
- b.o.91_0
- b.o.90_0
- b.o.89_0
- b.o.85
- b.o.46
- b.o.44_0
- avviso_selezione_alunni_moduloeneas_coding
- avviso_interno_tutor-1