potenziamento-dell-educazione-al-patrimonio-culturale-artistico-paesaggistico

Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico

Trapassato, presente, futuro… occhio al territorio

Per costruire una cittadinanza piena è fondamentale sensibilizzare le studentesse e gli studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico con l’obiettivo formativo di educarli alla sua tutela, trasmettendo loro il valore che ha per la comunità, e valorizzandone a pieno la dimensione di bene comune e il potenziale che può generare per lo sviluppo democratico del Paese.

Il patrimonio culturale è da intendersi nella sua definizione più ampia, quale patrimonio immateriale e di “eredità-patrimonio culturale”, come sancito dalla Convenzione di Faro (2005): “L’eredità culturale è un insieme di risorse ereditate dal passato che le popolazioni identificano, indipendentemente da chi ne detenga la proprietà, come riflesso ed espressione dei loro valori, credenze, conoscenze e tradizioni, in continua evoluzione. Essa comprende tutti gli aspetti dell’ambiente che sono il risultato dell’interazione nel corso del tempo fra le popolazioni e i luoghi; una comunità di eredità è costituita da un insieme di persone che attribuisce valore ad aspetti specifici dell’eredità culturale, e che desidera, sostenerli e trasmetterli alle generazioni future. Tutte le forme di eredità culturale costituiscono, nel loro insieme, una fonte condivisa di ricordo, comprensione, identità, coesione e creatività”.

Il progetto presentatato dal nostro Istituto prevede la realizzazione dei seguenti moduli:

  • Noi: lo specchio di Angelita – conoscenza e comunicazione del patrimonio locale, anche attraverso percorsi in lingua straniera
  • Indiana Jones 3.0 – conoscenza e comunicazione del patrimonio locale, anche attraverso percorsi in lingua straniera
  • Enea’s coding – produzione artistica e culturale
  • Tor Caldara a tutto tondo – interventi di rigenerazione e riqualificazione urbana specie nelle aree periferiche e marginali
  • Infor…MARE – Adozione di parti di patrimonio (luoghi, monumenti o altro)
  • Se esploro, capisco, conosco, amo: Villa Adele – accesso, esplorazione e conoscenza anche digitale del patrimonio

Documenti